HOME / CRONACA / Roma, nasce il Parco archeologico del Colosseo

Roma, nasce il Parco archeologico del Colosseo

loading...

Roma, nasce il Parco archeologico del Colosseo

A Roma nascerà presto il Parco archeologico del Colosseo, voluto fortemente dal ministro Franceschini per dare un nuovo assetto di “autonomia di gestione” con la garanzia delle procedure internazionali.

A Roma nasce il Parco archeologico del Colosseo, che s’incaricherà di un compito straordinariamente delicato come quello della gestione di alcune delle infrastrutture culturali più importanti della Città Eterna; vale a dire il Palatino, la Domus aurea, il Foro romano e l’Anfiteatro Flavio. L’iniziativa è stata voluta e firmata dal ministro del Turismo Dario Franceschini.

Il direttore del Parco archeologico del Colosseo verrà accuratamente selezionato mediante un concorso internazionale, affinché possano essere garantite l’affidabilità e la competenza professionale vista la delicatezza dell’incarico.

E’ un grande passo avanti – ha sottolineato Franceschiniche il luogo della cultura italiana che fa più visitatori, uno dei simboli dell’Italia nel mondo e un’area archeologica tra le più importanti del mondo, abbia una sua autonomia di gestione. Quindi un direttore scelto con una selezione internazionale, e la possibilità di affiancare alla tutela anche la valorizzazione e un’offerta di servizi nel modo migliore possibile“.

E’ stato parallelamente reso noto che questa iniziativa darà uno scossoneall’organizzazione interna della Soprintendenza speciale di Roma, la quale verrà giocoforza rivista, rivalutata e ristrutturata cambiando nome in “Soprintendenza speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma“, pur mantenendo la propria autonomia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Altro Salvatore

loading...

Guarda Anche

TERREMOTO – L’INTERVISTA DEL BLOG A FRANCO BECHIS CHE MANDA QUESTO MESSAGGIO A RENZI E GENTILONI

TERREMOTO – L’INTERVISTA DEL BLOG A FRANCO BECHIS CHE MANDA QUESTO MESSAGGIO A RENZI E …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *