mercoledì 18 gennaio, 2017
HOME / CRONACA / Torna a crescere la disoccupazione. Ed è boom tra i giovani: 39,4%

Torna a crescere la disoccupazione. Ed è boom tra i giovani: 39,4%

loading...

Torna a crescere la disoccupazione. Ed è boom tra i giovani: 39,4%

A novembre disoccupazione all’11,9%: è al top da 18 mesi. Quella giovanile al 39,4%

A novembre la disoccupazione è tornata drammaticamente a crescere. “Il tasso dei senza lavoro – comunica l’Istat – è risultato pari all’11,9%, in aumento di 0,2 punti percentuali su base mensile”.

A novembre è tornato a salire anche il tasso di disoccupazione che riguarda i 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati). “Il dato – spiega ancora l’istituto di statistica – è risultato pari al 39,4%, in aumento di 1,8 punti percentuali rispetto al mese precedente”.

Il tasso sulla disoccupazione registrato a novembre è il dato più alto dal 12,2% segnato a giugno 2015. La stima dei disoccupati a novembre è aumentata (+1,9%, pari a +57 mila), dopo il calo dello 0,6% registrato nel mese precedente. “L’incremento – spiega l’istituto di statistica – è attribuibile a entrambe le componenti di genere e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni”. Il tasso di disoccupazione maschile è salito all’11,4% (+0,2 punti percentuali), mentre quello femminile si è attestato al 12,7%, in aumento di 0,1 punti.

L’allarme maggiore arriva, tuttavia, dal settore giovani. Qui il balzo in avanti è risultato ancora più corposo. Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perchè impegnati negli studi. L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 10,6% (cioè poco più di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza è risultato in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto a ottobre. Il tasso di occupazione dei 15-24enni è diminuito di 0,1 punti percentuali, mentre quello di inattività è calato di 0,6 punti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Altro Salvatore

Guarda Anche

Apocalisse, “ecco quando si realizzerà la profezia”

Apocalisse, “ecco quando si realizzerà la profezia” DETROIT – “La Apocalisse si realizzerà nel 2022″: è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *